Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2015

L'International Theatresports™ Institute Conference a Milano nel 2015 - MITICO!

Immagine
Dopo il MIIM , festival internazionale che nel 2014 ha aperto le porte di  Milano agli improvvisatori del mondo, dall' 1 al 7 luglio del 2015 si svolgerà nella Città meneghina l' International Theatresports™ Institute Conference - MITICO , una settimana di improvvisazione teatrale internazionale con workshop, tavole rotonde, spettacoli e molto altro. Mi fa piacere presentarvi questo appuntamento unico perché mi sto occupando della sua organizzazione insieme ad Andrea Gaetani , con la collaborazione di Teatribù e tante persone che ci stanno aiutando.

La Galanteria nell’improvvisazione

Immagine
Will Hines Oggi vi proponiamo una traduzione-selezione di questo post tratto dal blog Improv Nonsense di Will Hines,   Improvvisatore losangelino dell’Upright Citizens Brigade (UCB) nel quale potrete trovare pensieri, memorie e opinioni sulla long form. Tra la miriade di post, mi ha colpito questo sulla Chivalry , qui tradotta come Galanteria nell’improvvisazione. Qualcosa da insegnare: sul palcoscenico, gli Improvvisatori dovrebbero essere dei galantuomini con le Improvvisatrici. Uso il termine “galanteria” perché comunica “rispetto” e fa capire che esiste un doppio standard. La galanteria determina i comportamenti maschili più di quelli femminili. Questo non perché le Improvvisatrici lo richiedano, ma perché il pubblico stesso lo chiede. Per esempio: generalmente una donna può molestare verbalmente un uomo, il pubblico lo apprezza. Se un uomo fosse verbalmente molesto nei confronti di una donna, il pubblico si sentirebbe molto a disagio. Prima un Improvvisatore lo

Pirati, Robots e Ninja e... - Billy Merrit

Immagine
Oggi vi proponiamo la traduzione di questo post tratto dal blog di Billy Merrit. Billy è un Improvvisatore, insegnante e regista americano dell'Upright Citizens Brigade (UCB). È molto conosciuto per i suoi harold-ninja, harold-pirati, harold-robot che utilizza come metodo di insegnamento e per tanti format e tecniche che ha sperimentato e che si sono poi diffusi nella comunità improvvisativa. Billy ha anche scritto il  "Billy Merritt's Improv Party" , ospitato sulle pagine dell'Improv Resource Center (un nostro punto di riferimento importante) e di cui cercheremo di fornirvi alcune traduzioni in futuro. Vi consigliamo inoltre di ascoltare la sua intervista sul podcast dell'Improv Resource Center , in cui approfondisce il tipo di lavoro che affronta come insegnante. ...e tu, che tipo di Improvvisatore sei? un pirata, un ninja, un robot oppure...?

La vida es una tombola: Omar Argentino Galván

Immagine
Omar Argentino Galvan Questo post è dedicato a un grandissimo improvvisatore, un esempio e un amico. Sono sicura che leggendo il titolo di questo post gli verrà in mente Manu Chao che canta una canzone con questo titolo a un suo esempio: Diego Armando Maradona. Omar e Diego hanno molto in comune. Intanto sono argentini dal doppio nome, tanto che il nostro attore venne battezzato Argentino (no, non è un doppio cognome, ci tiene a farlo sapere) proprio per sottolineare la sua origine. Da poco ha cittadinanza spagnola - un Argentino spagnolo.

DECONSTRUCTION - appunti da un workshop con Fabio Maccioni

Immagine
Con la redazione abbiamo pensato sia bello pubblicare sul blog anche le esperienze improvvisative che viviamo a livello personale, workshop, spettacoli che vediamo e che facciamo, pensieri e riflessioni individuali perché possano essere uno spunto di confronto. Ho finalmente trovato un po' di tempo per riordinare gli appunti presi durante l'ultimo workshop e li pubblico dopo l'attenta e cortese correzione fatta proprio dal docente. Con la compagnia Improvincia abbiamo avuto l'occasione di lavorare 12 ore con Fabio Maccioni , amico e docente di Teatribù, con cui abbiamo concordato una sorta di masterclass in cui avere un primo approccio con DECONSTRUCTION, uno dei format su cui ha avuto modo di lavorare durante la formazione intensiva all'IO Chicago in cui si è immerso durante l'estate.

Quattro strutture anti-narrative - Tom Gauld

Immagine
Come improvvisatori ci piace raccontare storie e ci piacerebbe farlo bene. Abbiamo trovato in rete una divertente illustrazione di Tom Gauld che ci racconta in modo efficace quattro strutture anti-narrative che a volte possono rendere il nostro storytelling difficile e non efficace per il nostro pubblico.

La Tecnica “Bill Murray”: come improvvisare in ogni situazione

Immagine
L'articolo che segue è stato pubblicato a inizio Febbraio e sta rapidamente diffondendosi anche tra gli Improvvisatori italiani: abbiamo deciso di dare una mano ai non-anglofoni traducendolo e presentandolo qui di seguito :) NB: il titolo e l'articolo prendono spunto da una delle scene improvvisate più celebri del cinema americano, con protagonista Bill Murray, e che puoi vedere  cliccando qui. Articolo originale di Tyler Tervooren

Amy Poehler: discorso di laurea ad Harvard

Immagine
Amy Poehler ai tempi di The Second City Amy Poehler si laurea nel 1993 al Boston College e si trasferisce a Chicago per studiare improvvisazione a The Secondi City e ImprovOlympic. Dopo aver raggiunto il successo a New York City nell'Upright Citizens Brigade, di cui è anche fondatrice, entra nel cast di Saturday Night Live e si afferma come punto di riferimento nel panorama comico americano e globale. Nel video che segue, tiene il discorso d'apertura della cerimonia di laurea ad Harvard, raccontando come l'improvvisazione l'abbia accompagnata in ogni aspetto della propria vita. Il discorso è sottotitolato e approfondito da  sottotitolifattibene , che ringraziamo.

Short form e long form secondo Patti Stiles

Immagine
Pubblichiamo la traduzione di un interessante articolo di Patti Stiles , prodigiosa improvvisatrice australiana, che chiarisce le idee sul ruolo della forma e del contenuto, con una filosofia shakespeariana (anzi, giuliettiana) che abbracciamo in pieno. Allieva di Keith Johnstone e membro dell' International Theatresports Insitute , ho conosciuto Patti Stiles a Milano durante il Miim 2014 . Insegnante dolce e attrice potente, mi ha aperto gli occhi sull'importanza dell'accoglienza nei confronti del partner di improvvisazione e della capacità di ispirazione che ti regalano i compagni di palco.