Amy Poehler: discorso di laurea ad Harvard


Amy Poehler
ai tempi di
The Second City
Amy Poehler si laurea nel 1993 al Boston College e si trasferisce a Chicago per studiare improvvisazione a The Secondi City e ImprovOlympic. Dopo aver raggiunto il successo a New York City nell'Upright Citizens Brigade, di cui è anche fondatrice, entra nel cast di Saturday Night Live e si afferma come punto di riferimento nel panorama comico americano e globale. Nel video che segue, tiene il discorso d'apertura della cerimonia di laurea ad Harvard, raccontando come l'improvvisazione l'abbia accompagnata in ogni aspetto della propria vita. Il discorso è sottotitolato e approfondito da sottotitolifattibene, che ringraziamo.

IL VIDEO


NOTE DI sottotitolifattibene
(1) "Lend me your beers": parodia dell'incipit del discorso di Marco Antonio nel "Giulio Cesare" di Shakespeare, in cui si sfrutta l'assonanza dell'originale "ears" (orecchie) sostituendolo con "beers" (birre, appunto).
(2) Deuce Bigalow: un insulto all'arte cinematografica, come la maggior parte dei film con Rob Schneider (http://www.imdb.com/title/tt0205000/)
(3) Boston College è l'Harvard di Boston: il pubblico ride, giustamente, perché Boston è in Massachusetts, così come Harvard, mentre Yale (la storica "rivale") è in Connecticut; Harvard è quindi il college più importante dello Stato, ed è Harvard l'Harvard di Boston. Ok, è complicato per noi, ma questa è una delle più limpide dimostrazioni della genialità di questa donna.
(4) Rapture: come accade ogni tanto, qualche predicatore sceglie una data a caso e cerca di convincere tutti che il cielo sta per aprirsi, e la seconda venuta di Gesù, e l'Ascensione, eccetera. L'ultima di queste divertenti previsioni è stata di Harold Camping (un equivalente dei nostri conduttori di Radio Maria) per il 21 maggio 2011, pochi giorni prima di questo discorso. È necessario specificare che il mondo non è finito?
(5) Canon word processor: antico sistema di videoscrittura (http://www.museotecnologicamente.it/i...)
(6) Sir Mix-a-Lot: grande classico del trash americano, autore di capolavori come "I like big butts" (http://www.youtube.com/watch?v=2ImZTw...)
(7) The Rock: ex wrestler americano, buttatosi nella recitazione, prevalentemente in film d'azione. Anche in Italia è piuttosto conosciuto ora, perciò proclamo l'inutilità di questa nota.
(8) Michael Bloomberg: sindaco di New York City, settimo uomo più ricco degli USA, democratico fino al 2001, poi repubblicano, ora indipendente.
(9) Boyz II men: "PSA" significa "Public Service Announcement" (le nostre pubblicità-progresso. I Boyz II men sono un trio R'n'B di ballate romantiche e canzoni a cappella, e un esempio degli spot a cui si riferisce Amy è qui: 
(10) Donald Trump: esiste una parziale documentazione della scena qui descritta, di un fast-food gestito dal magnate americano Trump; nel link tra parentesi (http://www.youtube.com/watch?v=9qXyyK...)
(11) NorthWestern University: è una prestigiosa facoltà dell'Illinois, ma non ai livelli di Harvard e le "sette sorelle" della Ivy League (il gruppo dei college privati ai massimi livelli).
(12) Upright Citizens Brigade: gruppo teatrale originariamente di Chicago, poi spostatosi insieme a Amy Poehler a New York City, dove si è espanso fino a raggiungere anche la fama televisiva, con spettacoli d'improvvisazione e sketch comici, di cui Amy è stata tra gli autori.
(13) Parks and recreation: una delle serie TV più divertenti degli ultimi anni, in onda sulla NBC.
(14) La stessa frase-stereotipo bostoniana la userà rivolgendosi a Ben Affleck dal palco dei Golden Globes del 2013, qui sottotitolati:http://youtu.be/2Dbn7RMAGrU?t=3m8s
(15) "don't forget to tip your waitress": è una frase tipica dei comedy-club, pronunciata dai comici per ricordare al pubblico che non è lo stipendio che conta, ma le mance. Il comico/la comica è anche una cameriera, in quanto "serve" le battute per portarti a dare mance sempre più alte e sperando di sopravvivere abbastanza a lungo da diventare famos@.
(16) blonde Tina Fey: Tina Fey ed Amy Poehler sono, per quanto ci sia dato sapere, molto molto amiche, e se proprio si dovesse scegliere chi è la "più famosa" tra le 2, probabilmente sarebbe Tina Fey. Ma da lì a prendere sul serio la definizione di "Tina Fey bionda", c'è un abisso. La reazione di Amy, considerando soprattutto il contesto di formalità in cui ci si trova, è epica.

Commenti

Post popolari in questo blog

10 consigli del Maestro Keith Johnstone

Sul palco con gli attributi ovvero improvvisare da donna

12 Motivi per Fare un Corso di Improvvisazione

Il Paradosso della Paura - Todd Erler

Alla Velocità della Vita - PREMESSA