Pirati, Robots e Ninja e... - Billy Merrit

Oggi vi proponiamo la traduzione di questo post tratto dal blog di Billy Merrit.
Billy è un Improvvisatore, insegnante e regista americano dell'Upright Citizens Brigade (UCB).
È molto conosciuto per i suoi harold-ninja, harold-pirati, harold-robot che utilizza come metodo di insegnamento e per tanti format e tecniche che ha sperimentato e che si sono poi diffusi nella comunità improvvisativa.
Billy ha anche scritto il  "Billy Merritt's Improv Party", ospitato sulle pagine dell'Improv Resource Center (un nostro punto di riferimento importante) e di cui cercheremo di fornirvi alcune traduzioni in futuro.
Vi consigliamo inoltre di ascoltare la sua intervista sul podcast dell'Improv Resource Center, in cui approfondisce il tipo di lavoro che affronta come insegnante.

...e tu, che tipo di Improvvisatore sei? un pirata, un ninja, un robot oppure...?

Pirates and Robots and Ninjas and…

Insegno un corso specifico chiamato “Pirati, Robot e Ninjas”. Durante il corso facciamo degli Harold e altre longform dalla prospettiva di questi personaggi. Lo facciamo per aiutarti a definire che tipo di Improvvisatore sei. Sei audace come un pirata, calcolatore come un robot, o silenzioso e mortale come un ninja.
Uno dei problemi che può emergere in questo corso è che una volta definito te stesso tu non riesca a cambiare. Il trucco è sapere cosa fai in scena, poi realizzare quali altri elementi ti servono per essere un Improvvisatore completo. Se sei stato un perfetto pirata in una scena, calmati passando al robot.
Ma solo perché io uso questo tipo di personaggi (perché sono divertenti) non significa che non ne esistano altri tipi… qui vi elenco alcuni tipi di Improvvisatore che ho visto:

PIRATA: Nessuna paura, inizia senza giudizio o censura. È più felice quando si fa sporcare dagli schizzi di sangue della scena. Carica fino al punto della scoperta.

ROBOT: Tecnico, fa girare il programma della scena fornendo ciò che serve in modo logico. Pensa costantemente a “Se questo [è vero ndt], che cos’altro[è vero ndt]”. Deve interpretare tutti i personaggi al livello massimo della loro intelligenza.

NINJA: L’editor! Fa tutte le mosse che servono senza essere visto. Fa sterzare l’Harold verso il suo tema. Produce le connessioni nel terzo beat.

STORMTROOPER: Una volta che sa che cosa sta succedendo, è a bordo e completamente devoto alla scena. Un ottimo interprete dei group games.

IL MAGO: Crea scenari fantastici ma non sempre ci improvvisa. Fa un sacco di “Cut To” , Scene Painting e lavoro di flashback.

L’ORCO: Subisce il colpo per la squadra. Se serve qualcuno che venga preso di mira o che interpreti il pazzo… abbiamo l’orco.

IL CIABATTINO: Aggiusta ciò che ha bisogno di essere aggiustato. Il Giustificatore della squadra.

IL VENDITORE DI ACQUASCOOTER: Grandioso nel lavoro di presentazione. Può vendere ogni scena. Ottimo per gli inizi dei Group Games.

L'IMPERSONATORE: Chi è bravo con il lavoro sui personaggi, tende a usare gli accenti. Si nascondono dietro i personaggi non interpretando mai se stessi.

THE HUU-MAAN: Interpreta se stesso in ogni scena e si limita a scene basate sulla realtà. Può avere difficolta nel fare un passo fuori dalla realtà.

Ognuno di questi “tipi” ha un suo effetto sul palco. Questo rappresenta la forza che hanno. Il tuo lavoro come Improvvisatore deve essere quello di conoscere i tuoi punti di forza e poi imparare a svilupparne altri.
Interpretando solamente un “tipo”, potresti diventare un improvvisatore monotono.

Commenti

  1. Mapo sei un robot di certo!
    Io mi sento ninja... ma ditemi voi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmh mi sentivo anche un po' ninja e mediamente ciabattino

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 consigli del Maestro Keith Johnstone

Sul palco con gli attributi ovvero improvvisare da donna

12 Motivi per Fare un Corso di Improvvisazione

Il Paradosso della Paura - Todd Erler

SMART IMPROV - English version