Nasce ImproWOW, genere e inclusione nell'improvvisazione

Il logo del progetto
Presentiamo con grande orgoglio la nascita di ImproWOW - Women or Whatever, un'iniziativa a livello mondiale che vuole contribuire a migliorare la scena improv dal punto di vista del genere, per una comunità improvvisativa più varia, rispettosa e inclusiva.

Il progetto nasce al Festival di Improvvisazione di Pandora, con un focus group chiamato Impra focus, in cui uomini e donne hanno discusso su questo tema, e dove abbiamo raccolto i primi dati per iniziare a dare alcune intuizioni e compiti da svolgere entro il prossimo festival. Abbiamo ricevuto molta attenzione, quindi abbiamo deciso di andare oltre e scavare più a fondo.



Il team di progetto a Pandora 2017
La squadra è composta da quattro donne italiane di diverse generazioni e specializzazioni che fanno Improvvisazione, la insegnano e la usano in molti modi diversi. Siamo Martina Pavone, coordinatrice del progetto e membro del consiglio del Festival di Pandora, io cioè Elena Lah (graphic designer del progetto), Mari Rinaldi e Lara Mottola.

Con il lancio di questo manifesto, vogliamo iniziare a sensibilizzare sul tema e vogliamo presentarci alla comunità improvvisativa per estendere il lavoro che stiamo facendo in Italia anche in Europa, e ovunque possa essere utile. Abbiamo osservato che negli Stati Uniti in particolare ci sono molte scuole che hanno già i loro modelli di politiche legate al genere. Più ne coinvolgeremo, maggiore sarà l'impatto. Certo, insieme siamo più forti.

Un momento dell'Impra focus a Pandora 2017
L'obiettivo ora è la raccolta di collaboratori per il primo anno della versione pilota di FULL KIT. Per alcuni mesi lavoreremo con questi collaboratori, raccogliendo dati e implementando tutti i nostri strumenti per avere il kit perfetto disponibile entro un anno. Il kit includerà il manifesto, il modello politico, un modello di borsa di studio, punti di discussione per focus group, una campagna, una conferenza, modello di facilitazione delle sessioni di feedback, programma per una formazione per formatori e un programma per l'empowerment delle donne sul palcoscenico, fuori dal palcoscenico, attorno al palcoscenico e nelle posizioni dirigenziali, educative e di leadership. Crediamo anche che gli improvvisatori siano il gruppo-target ideale per iniziare una piccola rivoluzione della società riguardo a questo tema e diventare veri agenti del cambiamento, in una prospettiva di Improvvisazione applicata. Sì, l'Improvvisazione può cambiare il mondo. Iniziamo a lavorarci!


Il manifesto di ImproWOW

ImproWOW si impegna a:

  1. Porre l'attenzione sull'importanza della questione.
  2. Condividere strumenti pratici con scuole e compagnie da inserire nel loro insegnamento, nella cultura, nelle regole di comportamento e nella strategia della loro scuola.
  3. Promuovere e supportare le donne a continuare con la loro esperienza di Improvvisazione, diventando magari professioniste, insegnanti, andando in giro per il mondo come Improvvisatrici e diventando leader della propria comunità di Improvvisazione.
  4. Creare una cultura nella comunità dell’improvvisazione basata sull'inclusione, il rispetto e la parità - indipendentemente dalla nostra identità di genere.
  5. Supportare i formatori nel cambiamento dei ruoli delle donne nelle scene, prive di sessismo gratuito, stereotipi o clichés.

I valori di ImproWOW


Nonostante il clima socio-politico attuale, il nostro progetto spera di fornire una luce alla fine del tunnel, offrendo a più persone l'opportunità di essere coinvolte in una piccola positività.

In particolare, cosa possiamo fare per assicurarci che le nostre compagnie e le nostre classi garantiscano pari opportunità?

Tutti meritano di sentirsi al sicuro, e tutti dovrebbero essere socialmente consapevoli. Dobbiamo rispettare la diversità e il multi-fattoriale. Siamo narratori, quindi abbiamo il privilegio di raccontare storie sul palco: quali storie vengono tagliate fuori?

Naturalmente sappiamo che si tratta di un problema socio-politico, ma vogliamo fare la nostra parte e insieme stiamo per farla.

Sì e... noi diciamo che l’Improvvisazione ci rende buoni ascoltatori, che il nostro lavoro è basato sull'accettazione e amiamo far risplendere i nostri partner. Allora cominciamo a comportarci di conseguenza. Questo ci rende perfetti candidati per iniziare a fare la differenza nella società. Possiamo dare un ottimo esempio, cercando di creare una reazione a catena.

Dobbiamo dare una spinta deliberata e intenzionale per diventare più diversificati e inclusivi.
Il nostro programma si sforza di assicurare l'inclusione di voci tradizionalmente emarginate, sui palchi e nelle nostre scuole, in modi autentici e sostenibili. Stiamo lavorando per abbattere le barriere d’ingresso al mondo dell’improvvisazione in diverse modalità.

Noi crediamo che una comunità diversificata di artisti sia essenziale per uno storytelling artistico e significativo. Quindi speriamo di coltivare una comunità diversificata di improvvisatori e di portare nuove voci, opinioni e esperienze per arricchire allo stesso tempo la nostra comunità e le nostre storie sul palco. Nel conseguire questo obiettivo, stiamo cercando di includere diversità di razza, etnia, età, persone con disabilità, orientamento sessuale, identificazione di genere e diversità economica.

Vogliamo sforzarci di aprire le menti, di ampliare le opportunità, di incoraggiare nuove voci e di costruire storie migliori.

Abbiamo zero tolleranza per molestie e discriminazioni in tutte le forme. Non tolleriamo l’abuso di potere. Tutti gli improvvisatori hanno il diritto di sentirsi al sicuro, rispettati, apprezzati ed ascoltati.

Vogliamo evitare stereotipi e ruoli di genere che fanno sentire le improvvisatrici in prigione e vogliamo esplorare più libertà sul palco quando si parla di status e personaggi, indipendentemente dal sesso del performer. Vogliamo incoraggiare più donne a partecipare alla gestione delle scuole di improvvisazione, a diventare professioniste, insegnanti e andare in tour per far sentire voci diverse, arricchire il potenziale per il bene di tutti, sul palco e fuori dal palco.

Ci trovi sulla pagina facebook di ImproWOW!

Commenti

Post popolari in questo blog

10 consigli del Maestro Keith Johnstone

Sul palco con gli attributi ovvero improvvisare da donna

12 Motivi per Fare un Corso di Improvvisazione

Il Paradosso della Paura - Todd Erler

SMART IMPROV - English version