Dalla vostra inviata a Pandora | GIORNO #2

Questa foto è uno spoiler dell'ultimo giorno, ma è troppo bella.
Il sabato mattina a Pandora alzarsi è dura... l'entusiasmo della prima sera di festa insieme ha impegnato ma non piegato i partecipanti, che si apprestano a iniziare le loro APP, i corsi di nove ore che si svolgono nelle sale della Bellotta.

Mapo mostra la dimensione della didattica
Con occhiali neri strategici, mi aggiro per le 10 aule, di cui due dislocate a Pontenure.
La prima che spio è quella di Luca Mapo Mapelli, che affronta il tema del fallimento: si sente urlare con gioia "Ho sbagliato!" da parte dei suoi alunni.

Giulia Amarilli
Accanto a lui la splendida Giulia Amarilli gestisce il Teorema del suino, lavorando sull'empatia e le emozioni, con la sensibilità dei maiali (che mica sono come tutti pensano, anzi).

Ci riprova Mauro Simolo che sostiene che Improvvisare è come fare l'amore: non ci sono regole, ma è importante fare stare al meglio il partner, sempre pronti al cambiamento.

La lezione di Mari spiata da Gino Andreoli
Sono tutte donne, per scelta della prof, le studentesse di Mari Rinaldi, che con Muse e figurine si è proposta di esplorare i ruoli al femminile, sia quelli rifugio che nuove possibilità meno affrontate, valorizzando l'attrice e creando una storia originale. L'atmosfera di questa app era davvero magica e serena, come sono le donne quando collaborano.

Una voce femminile splendida guida Improvvocal: la nostra fata turchina di Istanbul Martina Pavone - una habituè di Pandora alla seconda presenza come insegnante - crea un incantesimo di circle songs improvvisate nella sala cappella, esplorando il grammelot e le molte possibilità della voce.

Arrivano le 13 e la pausa pranzo fa respirare tutti.
Io scopro che Mauro Simolo ha una carriera da preparatore di scherzi che fa invidia a quella di improvvisatore. C'è uno all'università di Torino che crede ancora di essere la reincarnazione di Jim Morrison. In compenso ne ha anche subiti, come quando gli hanno murato la porta della camera di Torino al ritorno da una lunga stagione di animazione. E appesa c'era la Gioconda.

Quando pensavo di rilassarmi nel post-prandiale mi sono imbattuta nella app di Lara Mottola: un lavoro sulla paura da far venire i brividi, basato sullo studio dei meccanismi della tensione, i suoi autori e le tecniche narrative per far spaventare pubblico e in questo caso anche gli attori!

Mirko Manetti e i suoi ragazzi
Nel prato trovo Mirko Manetti che sta insegnando a sviluppare un occhio registico ai suoi "ragazzi". Uso della drammaturgia, tempi e tagli sono suggeriti per migliorare l'approccio di chi sul palco ha mille ruoli insieme.

I più esperti sono invece impegnati con Patrizio Papo Cossa che esplora il silenzio, la prossemica e le parole non dette, per scoprire come gestire sul palco il proprio corpo.

Francesco Brandi si avvale della sua grande esperienza di regista teatrale per lavorare sulla reazione e sulla drammaturgia basata su obiettivo e conflitto.

Simone Tani dalla Sardegna, passando da Liverpool e dal Giappone, tiene il suo corso di approccio alle  Trance Mask, già frutto della ricerca di Keith Johnstone al Royal Court Theatre di Londra e successivamente al Loose Moose Theatre da lui fondato a Calgary, in Canada. La ricerca parte dai riti degli stregoni africani e si fonde con le tecniche di utilizzo della maschera del teatro moderno.

Non solo donne a Impro Focus!
Appena terminati i loro corsi, Lara Mottola, Martina Pavone e Mari Rinaldi organizzano e moderano un evento unico per l'improvvisazione teatrale italiana: Impra Focus, un momento di riflessione sul ruolo delle donne nella nostra arte. 
L'impostazione dell'incontro è laboratoriale, i risultati della riflessione porteranno a indicare delle buone pratiche da attivare nel prossimo anno.
Un momento del lavoro dei gruppi di Impro Focus

L'attività di sintesi dei risultati è in atto, come improvvisatori.it ci impegnamo a diffonderli e a promuovere questa idea in cui crediamo molto. Complimenti alle nostre ragazze per la gestione di questo momento, intanto!

 
Il tempo di fare una velocissima doccia ed eccoci alla cena all'aperto nel cortile della Bellotta, a tema Woodstock! L'abbigliamento e il trucco dei partecipanti sono così belli che... credevo di essere mia madre!
 

Terapia di coppia: Nancy Citro e Roberto Tavella
Appena cala la luce è il momento dello spettacolo vincitore del concorso di Pandora: Terapia di coppia, di e con Nancy Citro e Roberto Tavella. Una coppia di improvvisatori che è anche una coppia nella vita, che affronta una prova da brividi: farsi analizzare dal pubblico come se fosse un terapista. Scopriamo così le caratteristiche dei personaggi grazie ai suggerimenti del pubblico, personaggi che vedremo sia sul divano del terapista che nel loro passato, oltre ai loro rapporti con i genitori. Uno spettacolo davvero piacevole e interessante, sacrificato nella durata di 25 minuti richiesta da Pandora. Invitiamo tutti ad andare a vedere Terapia di coppia nella sua versione integrale. Invito anche gli improvvisatori a essere un pubblico migliore, che sia in grado di dare suggerimenti migliori di orge, cacca, bagno. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Gino e Enzo nel secondo spettacolo della sera
Segue il contenitore di games condotto da Paolo Puleo Woodstock line is it anyway, ispirato dal quasi omonimo programma televisivo americano. Enzo Zammuto, Mirko Manetti, Gino Andreoli, Giulia Amarilli, Matteo Barbero giocano all'improvvisazione per oltre un'ora con costumi, battute e grandi risate.

A quasi mezzanotte e mezza si va a ballare sotto i gazebo, mentre il bar sforna cocktail e birra.
Ore di chiacchiere e ballo per tornare sul palco con un Late show politicamente scorretto che inizia dopo le 3... e di cui sinceramente non ricordo nulla! :-D

Concedete il dono del sonno anche alla vostra inviata.

L'ultimo giorno di Pandora 2017 è appena iniziato.

Dove non diversamente indicato, le bellissime foto che accompagnano le mie parole sono di Barbara Barbareina. Le altre le trovate sulla pagina di Pandora. Grazie e brava!

Commenti

Post popolari in questo blog

10 consigli del Maestro Keith Johnstone

Sul palco con gli attributi ovvero improvvisare da donna

12 Motivi per Fare un Corso di Improvvisazione

Il Paradosso della Paura - Todd Erler

SMART IMPROV - English version