giovedì 15 ottobre 2015

12 Motivi per Fare un Corso di Improvvisazione

Ottobre, mese di inizio corsi, e dopo la pausa estiva e il delirio da inizio anno anche improvvisatroripuntoit torna sul pezzo! Vi siamo mancati?
Per cominciare alla grande vi regaliamo la traduzione di questo articolo tratto dal blog del ComedySportz SanJose che ci regala qualche motivo per decidere di fare un corso di improvvisazione teatrale, attraverso le testimonianze di tanti insegnanti e giocatori di ComedySportz, che è sostanzialmente uno degli altri format competitivi in cui si declina l'improvvisazione teatrale in terra nordamericana dal 1984.


Sasheer Zamata
La prima parte dell'articolo prende le mosse dall'ingresso nel 2014 di Sasheer Zamata nel cast del Saturday Night Live, lo tagliamo e passiamo direttamente alle interviste ai giocatori/istruttori di più di 20 sedi di ComedySportz che raccontano la loro esperienza.
In realtà, per un errore di Courtney Pong che ha curato la raccolta, il punto 11 è ripetizione del punto 5 - probabilmente ama molto incontrare le persone - per cui vi mancherà nella traduzione il punto 11. E dopo questa entusiasmante nota iniziale passiamo invece alla traduzione vera e propria!

1) Perché ti fa paura
"Uscire dalla comfort zone è un concetto terrorizzante già di suo, ma è anche qualcosa che molte persone fanno nelle proprie vite; un corso d'improvvisazione è il luogo migliore per cogliere l'occasione! Si tratta di un ambiente sicuro in cui fare scelte e correre rischi, e la libertà di fallire è incoraggiata."
Jeff De Leon, CSz Quad Cities, player dal 1995 


2) Per diventare un amico, vicino, genitore, estraneo migliore
"Ero ancora adolescente quando iniziai a improvvisare, e per il resto della mia vita sarò sempre grata per l'opportunità. Sono cresciuta diventando una persona che ha girato il mondo col mantra del "Sì e..." ma con il rispetto degli altri e di me stessa. Suona melenso, lo so, ma non sarei la persona che sono oggi senza l'improvvisazione."
Rachel Wareing, CSz Manchester, player dal 2001

"Grazie all'improvvisazione ho amici, buoni amici, in America, Francia, Australia, Svizzera, Bangladesh... in tutto il mondo. Mi ha dato un luogo dove incontrarli e la fiducia in me stesso per fare amicizia con loro."
Sam Al-Hamdani, CSz Manchester, player dal 2007

"Impari a essere un genitore migliore. Sul serio, sarei stato un disastro come genitore senza l'allenamento all'improvvisazione. Sono più bravo nel creare strutture, a rispondere più che a reagire e so riconoscere il modo di giocare dei bambini (e degli altri genitori) quando lo vedo."
Patrick Short, CSz Portland, Proprietario, player dal 1987

"Gli elementi dell'improvvisazione che ho imparato si intessono in ogni fibra del mio essere quotidiano. Non potrò mai essere abbastanza riconoscente per i miei studi di ComedySportz. Sicurezza in me stesso, compatibilità. Essere una persona con cui gli altri stanno bene. Questo è ciò che ottieni allenando il muscolo improvvisativo nel tuo cervello."
Andrew Pauly, CSz Milwaukee, player dal 2009


3) Per migliorare la tua vita lavorativa
"I corsi di improvvisazione migliorano la capacità di parlare in pubblico e favoriscono il pensiero creativo. Si

tratta di abilità utilizzabili non solo sul palco ma anche in molte attività lavorative e di rappresentanza. Se vuoi avvantaggiarti nel mondo del lavoro, fare una migliore impressione sul tuo capo o incrementare la tua visibilità e rete di contatti, i corsi di improvvisazione sono una risorsa eccellente."
Andrew Busam, CSz Twin Cities, player dal 2007

"L'improvvisazione è un'abilità vitale per il lavoro e per le relazioni. Non sai mai quando verrai beccato a rubare cancelleria dall'ufficio, ed essere capace di venirne fuori con parole affabili e immediate potrebbe costituire un vero punto di svolta."
Aaron Miller, CSz Philadelphia, player dal 2013

"Che tu sia un attore che cerca di conferire più vita alle tue performance, o un direttore amministrativo nuovo di pacca che vuole parlare in pubblico con più sicurezza, l'improvvisazione può cambiarti la vita. Io improvviso da quando ero un teenager strampalato, e ha fatto di me la persona che sono ora: un adulto marcatamente meno strampalato. Sono un attore professionista invece che uno stralunato emarginato."
James Moore, CSz Twin Cities, player dal 1995

"Non immaginerai mai quanto le abilità improvvisative ti possano aiutare a comunicare sul luogo di lavoro in un contesto aziendale. Imparare a rimanere positivo, accettare le idee degli altri e poi aggiungere i tuoi pensieri per accrescere la discussione sono tutti elementi che favoriscono migliori relazioni coi colleghi e un'esperienza del lavoro più positiva. Giuro che non sarei sopravvissuto lavorando per 15 anni nella stessa azienda senza l'improvvisazione."
Mickey McGee, CSz Portland, player dal 1999

"L'improvvisazione può liberarti dalla paura in modi che possono darti un enorme vantaggio in una classe, in una riunione, nella vendita, o in un colloquio di lavoro. L'improvvisazione può assicurarti il potere di dire ciò che serve, di portare a termine ciò che va fatto, di focalizzare l'attenzione su ciò che conta veramente, e di rendere quasi tutto divertente; e queste sono abilità che si adattano a qualsiasi percorso di vita."
Aili McGill, CSz Indianapolis, player dal 2004


4) Per scatenare la creatività
"Una delle ragioni per cui ho fatto un corso di improvvisazione è stata quella di ricollegarmi alla mia immaginazione da giovane adulto. Re-imparare a essere spensierato mi ha condotto a un obiettivo che non avevo considerato in partenza: sviluppare amicizie durature e profonde coi miei compagni di corso."
Yvette Rebik, CSz Chicago, player dal 2013

"Tutti siamo creativi, anche inconsapevolmente. Un corso di improvvisazione è un buon modo per scoprire come scatenare la creatività. Passiamo le nostre vite a farci dire di comportarci come gli altri: guardiamoci dentro e vedremo a quante storie e personaggi possiamo dar vita, vedremo quanto di speciale ci sia in ognuno di noi."
Jill Bernard, CSz Twin Cities, player dal 1993

"Ho fatto un corso di improvvisazione per imparare nuovi modi per far ridere le persone e intrattenerle."
Matthew Bistany, CSz Boston, player dal 2013

"Un corso di improvvisazione allena il tuo cervello a uscire dalla strada battuta, quando hai bisogno di creatività. Inoltre, frequentare un corso di improvvisazione riduce le tue possibilità di guardare dei reality e perciò sul lungo periodo ti garantisce di essere più intelligente."
Michael Wilcoxen, CSz San Jose, player dal 2009

"Ho visto per la prima volta uno spettacolo nel 1993. E ho aspettato fino al 1995 prima di frequentare il mio primo corso di improvvisazione, che mi ha cambiato la vita. Volevo diventare famoso. Comunque ho scoperto che vale la pena far ridere la gente, a qualsiasi livello. È un dono che posso offrire a perfetti sconosciuti e che mi fa sentire bene."
Sam Whittington, CSz Portland, 1997


5) Per incontrare persone
"In cinque occasioni la mia carriera ha richiesto di trasferirmi in una nuova città. Per quattro volte questo ha significato avere difficoltà nel conoscere persone e fare amicizie. La quinta volta ho fatto un corso al ComedySportz di Portland. Non ho più paura di trasferirmi. So dove trovare la mia gente."
Bill Evans, CSz Portland, player dal 2012

"Ho fatto il mio primo corso di improvvisazione al college quando mi stavo diplomando alla NYU. Penso che aiuti a essere un miglior comunicatore, ascoltatore, performer e pensatore. Mi esalto quando incontro altri Improvvisatori. Parto sempre dal presupposto che mi piaceranno e che sarà facile parlare con loro. Immagino sia come quando un cane amichevole incrocia un altro cane amichevole per strada. Vogliono soltanto giocare."
Kate McCabe, CSz Manchester, player dal 2011

"Come insegnante di improvvisazione di lungo corso ho visto: reti di lavoro che hanno portato ad assunzioni. Amicizie. Un matrimonio di cui so (una coppia si è conosciuta al corso e si è sposata). E sicuramente ci sono un sacco di matrimoni che sono accaduti perché le persone hanno fatto il nostro corso e hanno fatto uno spettacolo in cui hanno conosciuto la loro futura sposa."
Jeff Kramer, CSz San Jose, Proprietario, player dal 1985


6) Per essere un ascoltatore migliore
"L'improvvisazione ti allenerà a cercare le idee migliori che sono già intorno a te. Quando stai improvvisando, non puoi permetterti di buttare via nulla. Prima d'iniziare il corso, ero solito lasciarmi sfuggire buone idee a destra e a manca. Ora quando lo sento accadere mi fa male. È diventato così istintivo. Hai mai conversato con qualcuno che chiaramente non ti stava ascoltando? Una classe di improvvisazione ti renderà certo di non
essere mai una persona del genere."
Ben Gartner, CSz Twin Cities, player dal 2007

"L'improvvisazione può essere molto energizzante. Scoprire una relazione creativa con menti affini è un'esperienza così stupenda ed esaltante."
Mike Kauth, CSz Milwaukee, player dal 2001


7) Per liberarti dallo stress
"L'improvvisazione è un potentissimo antistress per me. Nel 1986 ero manager di una piccola compagnia non-profit di teatro e lavoravo 80 ore alla settimana, guadagnando pochissimo. Il corso di improvvisazione ha salvato la mia integrità mentale."
Dianah Dulany, CSz Houston, Proprietario, 1986


8) Per superare gli ostacoli
"L'improvvisazione è molto liberatoria. Quando sono sul palco posso essere chiunque, da un pilota a un lattante, e non sono limitato dai giudizi e pregiudizi degli altri su di me. Qui c'è un blog che ho scritto riguardo al fare un corso di improvvisazione per una persona in sedia a rotelle."
Katrina Gossett, CSz Indianapolis, player dal 2013

"Fare un corso di improvvisazione è importante perché ci sono bambini meno fortunati in altre Nazioni che non hanno la possibilità di frequentarli."
Graham Tordoff, CSz Seattle, 2013


9) Per divertirti più di quanto tu ti faccia ora
"Imparare l'improvvisazione riapre la mente di una persona all'idea del gioco; un concetto che abbiamo fatto nostro da bambini ma che abbiamo soppresso da adulti. Il gioco conduce alla creatività, a un problem-solving fantasioso, all'accettare le idee al di là di quanto sembrino stupide o folli! Abbiamo tutti bisogno di più gioco nelle nostre vite!"
Doug Neithercott, CSz Twin Cities, Direttore Artistico, player dal 1994

"Hai presente il detto 'Danza come se nessuno ti stesse guardando'? Oppure 'Canta come se nessuno ti stesse ascoltando'? Imparare e praticare l'improvvisazione permette di comportarsi così in ogni momento. È uno stile di vita gratificante."
Benji Cooksey, CSz Houston, player dal 2012

"Una volta che "siamo cresciuti" e siamo diventati adulti ci sono pochissime opportunità di giocare semplicemente. L'improvvisazione è un'opportunità fantastica per lasciarti andare alla stupidità, riempie il tuo sangue di endorfine e ti libera dallo stress."
Olivia Brubaker, CSz Philadelphia, player dal 2007


"Fare un corso di improvvisazione ti espone a una varietà di persone che hanno diversi percorsi di vita, ma con un unico obiettivo comune: DIVERTIRSI. Anche se il tuo scopo non è esibirti in pubblico, le risate e il supporto che ricevi sono fantastici. Le amicizie che ho fatto nella comunità degli Improvvisatori sono state tra le più appaganti che io abbia avuto."
Chris Duval, CSz Seattle, player dal 2013

"La risata è una forza talmente positiva, raccogliere la possibilità di pensare nell'immediato, comunicare cooperare collaborare con gli altri."
Stephen Bennett, CSz Houston, 1998

"L'improvvisazione è la cosa più emozionante che io abbia fatto nella mia vita. Persone con percorsi di vita differenti possono trarre beneficio da questa capacità, non solo i comici. È il modo più divertente per cambiare la tua vita."
Brainne Edge, ComedySportz Manchester, Proprietario, 2001


10) Per la vita, uomo!
"L'improvvisazione ti insegna ad accogliere il fallimento piuttosto che averne paura, aiutandoti a imparare e a crescere dai momenti in cui fallisci sia sul palco che nella vita. Quindi la prossima volta prenderai quel fallimento e saprai ribaltarlo in un successo ancora più grande."
Travis Williams, CSz Richmond, player dal 2006

"Uno dei doni più grandi ricevuti dai corsi di improvvisazione è il ricordo consapevole di quanto faccia stare bene la parola "Sì" - da dare e ricevere. Dire "Sì" a ogni dialogo, situazione e personalità non costa nulla e favorisce atti coraggiosi di creatività e gentilezza. Sono più audace nelle mie offerte al mondo."
Anjl Rodee, CSz Seattle, player dal 2012

"Le regole di base dell'improvvisazione, che imparerai in qualsiasi corso, possono essere applicate a ogni sfaccettatura della tua vita. L'idea del "Sì e..." trasformerà al meglio la tua esistenza. Se non farai un corso, non lo scoprirai mai!"
Nicole Devin, CSz Milwaukee, player dal 2004 & CSz Chicago nel 2012

"Una delle scoperte migliori consiste nel liberarmi dalle mie idee preconcette su come le cose debbano andare. Accettando un "sì" mi apro a possibilità più grandi. Ho anche imparato a dare fiducia ai miei compagni. Tutto questo si traduce in altre aree della vita e non solo sul palco. Ho provato grandissima gioia nell'essere parte di un processo creativo insieme ad altre persone. Sappiamo fare così tanto di più quando siamo partecipanti attivi nel creare con altri."
May Yera-Smithwick, CSz Houston, player dal 2004

"La vita è un continuo creare connessioni. Ho imparato a relazionarmi veramente con le persone, coi momenti e fondamentalmente con la vita. C'è una così grande bellezza in questo."
Jennifer LewiS, CSz Richmond, player dal 2012

"Nei miei corsi di ComedySportz ricevo studenti che vogliono diventare attrori o Improvvisatori professionisti, ma anche studenti che vogliono avere più sicurezza o hanno necessità di migliorare le proprie capacità comunicative per i loro lavori o affari."
Andrea Lott Haney, CSz Indianapolis, 2001

"Fare un corso di improvvisazione genera opportunità. Facendo ciò che hai sempre fatto, otterrai ciò che hai sempre ottenuto. L'improvvisazione crea nuove esperienze e nuovi risultati."
Patrick Adamson, CSz Quad Cities, Proprietario, 1996


11) Impara a risolvere i problemi come un supereroe

"La cosa che molte persone non sanno è che essere coinvolta nell'improvvisazione è la cosa migliore che io abbia fatto per migliorare la mia vita lavorativa. Mi stresso molto meno facilmente, riesco a trovare soluzioni migliori a problemi difficili e riesco a pensare creativamente all'istante a velocità per me sconosciute in precedenza."
Maria Bartholdi, CSz Twin Cities, player dal 2011

"L'improvvisazione è in grado di rimodellare la tua mentalità da un'attitudine negativa a una positiva, e ti trasforma in un supereroe che trova soluzioni. L'improvvisazione fa per la gente comune ciò che la bionica ha fatto per il colonnello Steve Austin: ti rende migliore di ciò che eri prima. Migliore, Più Forte, Più Veloce!"
Kelly A. Jennings, CSz Philadelphia, player dal 1992

"Ho fatto il mio primo corso di improvvisazione sperando che migliorasse le mie capacità di fare standup comedy. Non avevo idea che l'improvvisazione di per sé sarebbe stata più gratificante di quanto l'esibizione in solitaria potesse mai essere. Incappare in quelle lezioni sul lavoro di gruppo, ascolto, adattabilità e accoglienza di nuove idee... Non avevo idea di quanto avrei guadagnato da queste cose. Ora sono una superstar milionaria e il Re del Messico!"
Mookie Harris, CSz Indianapolis, player dal 1989

"L'improvvisazione cambia l' intera prospettiva sul mondo che ti circonda. Improvvisamente i problemi hanno soluzioni multiple e trovi opportunità anche negli scenari più piccoli. Un corso di improvvisazione ti mostra come prenderti cura di te stesso e delle persone intorno a te, che è ciò di cui questo mondo ha più bisogno."
Camille Mitchell, CSz San Antonio, player dal 2012

"Se puoi improvvisare nella vita, puoi risolvere problemi, e non è forse questo l'elemento principale di cui è fatta la vita?"
Melissa Kingston, CSz Milwaukee, player dal 2005

"Non solo fare un corso di improvvisazione è la cosa più divertente che io abbia fatto, ma ti affina anche la mente per la vita di ogni giorno."
Ethan Selby, CSz Boston, player dal 2013

"I corsi di improvvisazione ti danno l'opportunità di dimenticare i modi formali di pensare e permettono al tuo corpo e alla tua mente di rispondere realmente all'istante. Ascoltando e non filtrando i tuoi impulsi interiori, sarai stupito dalla pura gioia di dare alla tua mente esattamente ciò che vuole."
Chad Woodward, CSz Indianapolis, player dal 2006


RAGIONE BONUS (perché non le ho contate bene la prima volta, ma può essere sia un bonus perché è la ragione più importante, che non richiede ragioni)

PERCHÉ LO VUOI

"Se vedi uno spettacolo di improvvisazione e pensi 'Non potrei mai farlo', è un'ottima ragione.
Se sei quello simpatico a cui gli amici continuano a ripetere di fare il comico, anche questo è un motivo. Io l'ho visto come il primo passo nel mio percorso verso il Saturday Night Live (ero una scricciolina ambiziosa) e mi son ritrovata con meravigliose opportunità e avventure, oltre ad amici che mi hanno dato un supporto estremo e che chiamo orgogliosamente Famiglia."
Jessica Carson, CSz Spokane, player dal 2005

"Un buon corso di improvvisazione è come il bungee jumping. È un modo sicuro di fare qualcosa assolutamente terrificante."
Nate Parkes, CSz Portland player in 2002 & CSz Chicago dal 2009

"Ognuno sa che ci sono pensieri e idee dentro di noi che non si ha l'opportunità di manifestare. L'improvvisazione è lo strumento e l'esercizio che porta alla luce le tue idee. Troverai te stesso e tutti gli angeli e demoni interiori attraverso il corso di improvvisazione... E pensi di non meritartelo?"
Sam Hansberry, CSz Twin Cities, player dal 2010

"Sono arrivata a ComedySportz in un momento di crisi personale e sapevo di avere bisogno di qualcosa solo per me ("sii te stessa"). Mi sono immediatamente sentita avvolta da calore, umorismo e accoglienza. Il grande bonus: ho trovato qualcosa in cui sono brava e ho ricevuto immensa gioia nell'esibirmi e nell'insegnare."
Amy Milshtein, CSz Portland, player dal 2010

"Se vuoi essere più sicuro, espansivo, un attore a tutto tondo, un comunicatore più forte, un miglior giocatore di squadra, un leader più efficace, o vuoi semplicemente sentirti più a tuo agio nella tua pelle, devi fare un corso di improvvisazione. Ti cambierà la vita."
Jon Colby, CSz Indianapolis & Chicago, player dal 1998

Nessun commento:

Posta un commento