Il Piano d'Improvvisazione Globale - Dan O'Connor


Dan O'Connor insegna, dirige e pratica l'improvvisazione da più di vent'anni. È un insegnante riconosciuto a livello internazionale e un innovatore nel campo dell'improvvisazione. È uno dei membri fondatori di BATS Improv a San Francisco e fondatore-direttore artistico di Impro Theatre a Los Angeles. È stato uno dei docenti di MITICO 2015 e ho avuto il piacere di seguire il suo workshop del weekend come traduttore.


Elena un giorno mi dice "Lui sarà uno degli insegnanti a MITICO 2015, guarda questo video!": Mr. Dan O'Connor è entrato così nella mia vita. Pochi minuti dopo, sarei rimasto rapito dalle sue parole e dalla visione globale dell'improvvisazione espressa nel suo discorso al TEDx Napa Valley.



Di persona, Dan non ha deluso le aspettative. Pacato, tranquillo e un attore formidabile, ha tenuto un workshop quasi propedeutico, andando a ripercorrere le basi dell'improvvisazione, concentrandosi in particolare sul CROW (Character-Relation-Objective-Where) e le basi delle strutture narrative. Qui di seguito, uno scatto rubato agli appunti del Maestro :)

"We don't go to the theatre to see
someone get safely home on a bus."
Una delle esperienze più memorabili del workshop, e di questo festival in generale, è stata la possibilità di vedere Improvvisatori esperti interfacciarsi con Improvvisatori alle prime armi, anche su elementi ed esercizi introduttivi, semplici e già visti mille volte. Non è difficile intuire che in base ai diversi trascorsi, anche il più piccolo compito viene svolto in modo diverso, ma vedere fisicamente il concetto all'opera è emozionante. Durante l'ultima ora del workshop si è parlato dell'Impro Theatre, la compagnia di Dan, che mette in scena spettacoli completamente improvvisati sullo stile di Jane Austen, Cechov, Shakespeare... il lavoro propedeutico a questo tipo di spettacoli è lungo e dettagliato (per farvi un esempio, per mettere in scena un western improvvisato gli attori si esercitano anche nell'uso di pistole e fucili). Purtroppo il tempo è stato tiranno e non abbiamo avuto modo di approfondire, ma gli spettacoli "in stile" sono una strada estremamente interessante per l'improvvisazione, che rafforza sempre di più l'elemento Teatrale con la T maiuscola.

Speriamo di potere un giorno andare a trovare Dan e la compagnia a Los Angeles, o riaverlo in Italia per un workshop dettagliato sul loro processo creativo. Nel frattempo, GRAZIE Dan. See you soon! :)

Commenti

  1. Profonda differenza con le "categorie"...

    RispondiElimina
  2. Detto questo, grazie per aver sottotitolato il filmato perche' e' oro puro!
    Faccio notare che il termine mindfulness, giustamente tradotto con consapevolezza, ha anche un'altra accezione che la rende ancora piu' profonda : https://it.wikipedia.org/wiki/Mindfulness

    RispondiElimina
  3. http://www.amazon.it/saggezza-dellimprovvisazione-Non-pensare-agisci/dp/8890647302/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1373923680&sr=8-3&keywords=patricia+ryan+madson

    RispondiElimina
  4. Grazie Davide per aver fatto uscire da quella (caldissima) aula un po' della Bellezza di quanto fa Dan... MITICO!

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver sottotitolato e condiviso il video. Lo farò vedere ai miei compagni d'avventura. Il pezzo finale è da antologia e fa capire l'importanza di studiare in modo profondo e appassionante gli autori teatrali, comprenderne il linguaggio e conoscere le ambientazioni per poter sul palco dare la massima resa ai generi. Tanti stimoli per il lavoro dell'anno prossimo. Grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

10 consigli del Maestro Keith Johnstone

Sul palco con gli attributi ovvero improvvisare da donna

12 Motivi per Fare un Corso di Improvvisazione

Il Paradosso della Paura - Todd Erler

SMART IMPROV - English version