Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2015

5 errori da evitare all’inizio di una scena improvvisata - Jimmy Carrane

Immagine
Jimmy Carrane è il conduttore di "Improv Nerd",  un podcast  fondamentale in cui intervista i più grandi nomi dell'improvvisazione teatrale anglofona. Jimmy è anche autore del libro " Improvising Better: A Guide to the Working Improviser" e dell'ebook “Improv Therapy: How to Get Out of Your Own Way to Become a Better Improviser”. Ha insegnato a The Second City, IO-Chicago, The Annoyance - di cui è stato anche membro originario. In questo post sul suo blog  esamina quali sono, secondo lui , alcuni degli errori che si possono commettere all'inizio di una scena improvvisata. Sottolineo "secondo lui" perché ogni post che pubblichiamo non vuole essere un dogma ma uno spunto di riflessione, un punto di partenza per una discussione che speriamo sia positiva e interessante. 

5 motivi per cui gli Improvvisatori sono persone migliori - Dave Morris

Immagine
Riportiamo un post che ci è piaciuto leggere, noi condividiamo l'idea: ci piace improvvisare anche perchè l'improvvisazione può renderci degli esseri umani migliori. Voi cosa ne pensate?

Cosa si trova in libreria... e non solo

Immagine
Ogni buon improv nerd è sempre alla ricerca di cose da leggere, vedere, sapere. In libreria è possibile trovare un po' di materiale interessante, tradotto in lingua italiana, con cui divertirsi e spendere un po' di tempo utile. Ecco un primo elenco che avremo modo di ampliare man mano con le nuove pubblicazioni e i vostri suggerimenti. Ringraziamo Davide Arcuri e il suo blog L'Improvviso  che in questo post  ci ha fornito una prima traccia

Tina Fey: discorso di laurea alla Fieldston School

Immagine
Tina Fey all'epoca di The Second City Come primo post partiamo dalla fine, dal discorso che Tina Fey , improvvisatrice di fama mondiale e prodotto di The Second City  ha tenuto ai ragazzi della Fieldston School di New York, in occasione della loro laurea. Nel discorso racconta della sua esperienza a The Second City e del riscontro che le regole dell'improvvisazione possono avere nella vita quotidiana.  Ci godiamo il discorso grazie ai sottotitoli in italiano di sottotitolifattibene , che ringraziamo.